ANACNA
Peer Support Programme

Cookie

I Cookie sono costituiti da porzioni di codice installate all’interno del browser che assistono ANACNA nell’erogazione del servizio. I cookie che il sito ANACNA utilizza sono quelli tecnici necessari al corretto funzionamento della piattaforma Joomla su cui il sito è basato unitamente ai cookie con finalità statistiche di Google (Google Analytics) e ai cookie per l’integrazione delle funzioni di software di terze parti.

 

Tipologie di Cookie utilizzati in questo sito

Cookie Tecnici

Questa tipologia di cookie è strettamente necessaria al corretto funzionamento di alcune sezioni del sito. Sono di due categorie: persistenti e di sessione:
persistenti: una volta chiuso il browser non vengono distrutti ma rimangono fino ad una data di scadenza preimpostata
di sessioni: vengono distrutti ogni volta che il browser viene chiuso

Questi cookie, inviati sempre dal nostro dominio, sono necessari a visualizzare correttamente il sito e verranno quindi sempre utilizzati e inviati, a meno che l’utenza non modifichi le impostazioni nel proprio browser (inficiando così la visualizzazione delle pagine del sito).
 

Cookie analitici

Questi cookie vengono utilizzati per collezionare informazioni sull’uso del sito.
Queste informazioni vengono utilizzate in merito ad analisi statistiche anonime al fine di migliorare l’utilizzo del sito e per rendere i contenuti più interessanti e attinenti ai desideri dell’utenza (es: pagine più visitate, hashtag più ricercati). Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull’attività dell’utenza e su come è arrivata sul sito. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso.
 

Cookie di analisi di servizi di terze parti

Questi cookie sono utilizzati al fine di raccogliere informazioni sull’uso del sito da parte degli utenti informa anonima quali: pagine visitate, tempo di permanenza, origini del traffico di provenienza, provenienza geografica, età, genere e interessi ai fini di campagne di marketing. Questi cookie sono inviati da domini di terze parti esterni al sito. Esempio: Google Analytics.
 

Cookie per integrare prodotti e funzioni di software di terze parti

Questa tipologia di cookie integra funzionalità sviluppate da terzi all’interno delle pagine del sito come le icone e le preferenze espresse nei social network (Facebook e Twitter) al fine di condivisione dei contenuti del sito. Questi cookie sono inviati da domini di terze parti.

 

Come disabilitare i cookie mediante configurazione di alcuni browser

Ogni browser ha delle indicazioni specifiche per configurare i cookie.

Ecco alcuni riferimenti:

CHROME Guida Completa
MOZZILLA FIREFOX Guida Completa
INTERNET EXPLORER Guida Completa
SAFARI 6/7 Guida Completa
SAFARI iOS DISPOSITIVI MOBILE Guida Completa
OPERA – Guida Completa
 

Privacy

Titolare del Trattamento dei Dati

ANACNA - Associazione Nazionale Assistenti e Controllori Navigazione Aerea - Via Camilla, 39/41 00181 Rome Italy - C.F. 05050760585 - P.IVA 01347621003
 

Quali dati raccoglie ANACNA

ANACNA raccoglie i dati personali necessari al perfezionamento dell’iscrizione e alla gestione degli utenti iscritti all’Associazione. Tali dati risiedono sui server di ANACNA e sono visualizzabili e modificabili in qualsiasi momento dall’utente sottoscrittore. I dati forniti ad ANACNA non vengono ceduti ad aziende terze, con la sola eccezione dei dati necessari all’attivazione della Polizza per la Perdita dell’Idoneità stipulata con Generali su base volontaria del diretto interessato.
 

Dati bancari

ANACNA non raccoglie alcun dato bancario dei propri associati. Gli associati dipendenti di ENAV S.p.A. sono soggetti a ritenuta in busta paga del canone associativo e dell’eventuale quota assicurativa. Gli associati non dipendenti di ENAV S.p.A. versano la quota di iscrizione (e l’eventuale quota assicurativa) su base volontaria a mezzo bonifico.
 

Polizza per la Perdita della Idoneità

ANACNA ha stipulato con Generali S.p.A. una polizza per la perdita dell’idoneità (condizioni consultabili sul sito associativo). ANACNA si fa da tramite tra l’associato e l’assicuratore della gestione e dell’erogazione del servizio fornito da Generali S.p.A.. ANACNA è tenuta a comunicare i nominativi e lo status (profilo scelto e status dei versamenti) dei sottoscrittori della polizza.
 

Soggetti Terzi e Convenzioni

ANACNA collabora con altre realtà legate al mondo dell’aviazione, dello Human Factors e della Safety così come stipula convenzioni ad-hoc con società terze per i propri associati. ANACNA non cederà in nessun caso i dati personali dei propri iscritti a tali partner o soggetti convenzionati, salvo dietro esplicito consenso delle parti interessate e limitatamente al progetto di collaborazione o attività in essere.
 

Newsletter

ANACNA comunica con i propri associati anche a mezzo di newsletter con servizio erogato tramite la piattaforma Mailchimp. L’iscrizione alla newsletter è automatica all’atto dell’iscrizione all’associazione e può essere ritirata al ricevimento della prima newsletter (la cadenza e di norma mensile) o in qualsiasi momento facendone esplicita richiesta via email all’indirizzo: webmaster@anacna.it


Diritto all’oblio

Ai sensi dell’articolo 17, paragrafi 1 e 2, del regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), nel caso in cui un associato decidesse di annullare la propria iscrizione ed esercitare il diritto all’oblio, ANACNA sarebbe tenuta a cancellare ogni traccia dell’associato dai sistemi informatici associativi, con l’azzeramento del relativo status di anzianità.

Tuttavia, ANACNA è tenuta per legge a mantenere una copia fisica dei dati degli associati per 10 (dieci) anni dall’ultimo versamento della quota associativa. In ossequio alla previsione dell’articolo 17, paragrafo 3, lettera b) del GDPR, ANACNA garantirà quindi l’esercizio del diritto all’oblio da parte degli associati, una volta assolti gli obblighi di legge gravanti su di essa relativamente alla conservazione dei dati degli associati.