ANACNA
Peer Support Programme

Frequently Asked Questions

Anacna da ottobre 2019 si è dotata al suo interno di colleghi che hanno conseguito la qualifica di Crisis Intervention Stress Management Peer. La formazione dei peer Anacna, organizzata dall'associazione Mayday Italia, segue strettamente il protocollo didattico istituito dalla fondazione internazionale ICISF (International Crisis Incident Stress Foundation) per il supporto nell'elaborazione traumatogena di eventi critici.


Cos’è il supporto peer?

Il supporto peer è una forma di primo aiuto e ascolto, realizzata da personale adeguatamente formato, che può attivarsi nei casi in cui l’equilibrio psico-sociale della persona viene messo alla prova sia da eventi di vita quotidiana che da eventi operativi.

A cosa serve?

È un modo per consentire al personale di ritornare alla quotidiana operatività più velocemente e con meno probabilità di andar incontro a fenomeni di sedimentazione dell’esperienza vissuta, quali casi di sindrome da stress post-traumatico o sintomatologie da stress acute o croniche.
Campi di intervento possono essere:
• Morte in servizio
• Suicidio di un collega
• Gravi lesioni riportate sul luogo di lavoro
• Attentati terroristici
• Disastri
• Eventi con grave rischio per il personale
• Eventi con il coinvolgimento di minori
• Eventi in cui la vittima è conosciuta
• Eventi con un alto interesse da parte dei mass media
• Casi prolungati nel tempo con conclusioni negative degli eventi connessi
• Qualunque evento angosciante significativamente potente e travolgente

Posso chiamare anche se non sono iscritto ANACNA?

ASSOLUTAMENTE SI

A chi si rivolge il supporto?

A tutti i colleghi che vivono un momento di difficoltà o di particolare stress. A coloro che sono stati testimoni di un evento eccezionale rimasto vivido nella memoria: di carattere operativo, lavorativo, sociale e familiare. Controllori del traffico aereo, amministrativi, EAV, colleghi meteo.

Cosa succede se contatto ANACNA?

Riceverai una telefonata o un messaggio con cui determinare il momento più opportuno per il colloquio.

Devo lasciare i miei dati?

Occorre solo il tuo numero di telefono e il nome.

I miei dati verranno conservati?

No, non ci sarà alcuna raccolta di dati. Puoi contattare ANACNA lasciando solo il nome, senza cognome o altri dati.

Chi sarà informato dei miei colloqui?

Non ci sarà alcuna comunicazione al di fuori del gruppo dei pari, che le utilizzeranno solo per preparare al meglio il colloquio dal punto di vista logistico, in accordo alle esigenze dei singoli colleghi.

Quanto possono durare i contatti con il supporto ANACNA?

Non è stabilito un periodo fisso. In ogni caso il supporto si rivolge a persone sane, che hanno normali reazioni stressogene alle difficoltà della vita. Difficoltà che devono essere elaborate. Il supporto peer ha appunto lo scopo di mobilitare le capacità di coping della persona, portandola al di fuori dell’impasse in cui si trova.

Come si sono formati i peer ANACNA?

Anacna si è dotata al suo interno di colleghi che hanno conseguito la qualifica di Crisis Intervention Stress Management Peer. La formazione dei peer Anacna, organizzata dall'associazione Mayday Italia, segue strettamente il protocollo didattico istituito dalla fondazione internazionale ICISF (International Crisis Incident Stress Foundation) per il supporto nell'elaborazione traumatogena di eventi critici. Anacna da sempre rivolge la propria attenzione verso le problematiche Human Factor attraverso i propri studi, offrendo agli associati un valido aiuto e occasioni di formazione mediante convegni con relatori di spicco a livello internazionale specializzati in questo settore.